mercoledì 3 febbraio 2010

POLVERINI COSA SA DELL'OCCUPAZIONE NEL LAZIO? di Giulia Rodano

“Renata Polverini è informata sullo stato dell’occupazione nel Lazio? E’ a conoscenza delle reali condizioni dei lavoratori, dei disoccupati, dei giovani del territorio che si candida a governare? Dalle sue parole, sembrerebbe di no”. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà.

LEGGI TUTTO...

LAVORI IN CORSO di Enrico Fontana*

L’Italia è il paese dell’ipertrofia legislativa. E della sistematica non applicazione delle norme. La responsabilità di questo paradosso è tutta della classe politica. E in questa mia prima esperienza istituzionale in un’assemblea legislativa, quale è o dovrebbe essere il Consiglio regionale del Lazio, mi sono anche fatto un’idea sulle cause di questa inefficienza, per usare un eufemismo.

LEGGI TUTTO...

VENDOLA A TETRIS (La7)

Stasera alle 21:00 Nichi Vendola sarà ospite del programma Tetris condotto dal giornalista Luca Telese su la7.
Stasera con lui ci saranno Roberto Cota, presidente dei deputati della Lega Nord e candidato in Piemonte per il Pdl, Giuseppe Bortolussi, candidato del centrosinistra per il Veneto, Bianca Berlinguer, Maurizio Belpietro e Massimo Ghini.

LEGGI TUTTO...

DISOCCUPAZIONE: CHE FARE? di Betty Leone

In questa settimana il ministero dello sviluppo dovrà affrontare la crisi di numerose aziende (Omega, Alcoa, Fiat, Eridania, Merloni, Omsa ecc.).
Nel frattempo la Cgil denuncia un aumento vertiginoso delle ore di cassa integrazione, un miliardo in 15 mesi se si somma la cassa integrazione ordinaria con quella straordinaria, e Confindustria segnala che il dato della disoccupazione va calcolato tenendo conto anche dei cassintegrati e quindi raggiunge il 10,1%, valore superiore alla media Europea.

LEGGI TUTTO...

REGIONALI; ALEMANNO "SU MANIFESTI; CHIESTO INCONTRO A CANDIDATE"

Relativamente al rischio che la città venga tappezzata di manifesti elettorali abusivi, "ho chiesto al Prefetto di incontrare le due candidate presidente della Regione per siglare un patto sui manifesti abusivi: una sorta di disarmo bilanciato, perché spesso le affissioni finiscono per elidersi una con l'altra senza ottenere scopo". 
Lo ha detto il sindaco Gianni Alemanno nel corso di una conferenza in Campidoglio. Il sindaco ha tenuto a sottolineare che, in questo senso, "una nuova regolamentazione comporterebbe una minor spesa e più pulizia per la città". 

------------
Se lo ricorderà anche quando sarà lui a tornare nell'agone elettorale?
giacché noi ricordiamo bene come ridusse Roma con i suoi manifesti meno di due anni fa.

LEGGI TUTTO...

RIFIUTI: NUOVE ISOLE ECOLOGICHE AD ACILIA E CORVIALE

Due nuove isole ecologiche per la raccolta di rifiuti ingombranti, pericolosi o elettronici inaugureranno entro febbraio. 
Come ha annunciato il presidente dell'Ama Franco Panzironi nel corso di una conferenza in Campidoglio, "stiamo per aprire due nuove isole ecologiche a Corviale e ad Acilia". 
Panzironi ha tenuto a sottolineare che esistono anche isole ecologiche mobili per i quartieri che al investito gia' 2 milioni di euro per ripulire parte delle 1132 discariche abusive presenti a Roma - ha aggiunto Panzironi - per ripulirle tutte, occorrerebbero altri 3 milioni di euro".
momento non dispongono di un'isola fissa. Intanto, l'Ama "ha
Infine, l'assessore capitolino all'Ambiente Fabio De Lillo ha ribadito che l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di "dotare ogni municipio di due isole ecologiche". 

da ROMAUNO

LEGGI TUTTO...

VENDOLA: A PROPOSITO DI FIAT.

Lo scorso 23 maggio, mentre Marchionne era impegnato nel chiudere trattative in giro per il mondo, avevo denunciato come il piano aziendale della FIAT prevedesse un taglio di 10mila persone.
Avevo denunciato come il Governo italiano si fosse limitato ad attendere la chiusura delle trattative con Chrysler e Opel prima di vedere le carte del piano FIAT.

LEGGI TUTTO...

LA DESTRA A CACCIA DI VOTI di Roberto Musacchio*

Una deroga, larghissima se non totale,  alle Regioni in materia di caccia a meno di due mesi dalle elezioni regionali è ciò che il governo e la sua maggioranza hanno confezionato.
Una deroga che riguarda tutto, calendari e specie.  Se si pensa che lo strappo avviene con un emendamento alla legge comunitaria, cioè quella che recepisce le norme europee, viene alla luce un altro degli elementi abnormi che hanno prodotto per il nostro Paese il record delle infrazioni alle  regole comunitarie e che con provvedimenti come questo è destinato a crescere. La salvaguardia delle specie animali è considerata così importante dall’Europa dall’averle dedicato un campo di direttive appropriate.

LEGGI TUTTO...

DETERSIVI ALLA SPINA

Domani giovedì 4 febbraio ore 12:00 aprirà il primo distributore di Ciampino c/o Europlanet via J.F Kennedy 84/A, mentre venerdì 5 febbraio ore 12:00 sarà la volta di Pomezia, anche in questo caso il primo della città, c/o Europlanet via dei Castelli Romani 12 Centro Commerciale “I Padiglioni”. 
Ad entrambe le inaugurazioni sarà presente l’Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, che ha voluto il progetto e illustrerà l’iniziativa. A oggi i punti vendita nel Lazio sono 38 e diventeranno 50 nei prossimi mesi.

LEGGI TUTTO...

ACEA: ENTRO IL 2010 SARA' VENDUTA

Alemanno al Sole 24ore : "Acea entro l'anno ai privati".

"Attuazione del decreto Ronchi e privatizzazione del 20% di Acea in tempi rapidi: 'Valuteremo di avviare il processo entro l'anno". 
Approvazione del bilancio 2010 in aprile. Ma anche riorganizzazione della holding Campidoglio. 

LEGGI TUTTO...

LA PROVINICIA DI ROMA PER LE ENERGIE RINNOVABILI

“Bisogna ripensare al nucleare: ci sono imprese disposte a investire su questo fronte 35 miliardi di euro”. A parlare così è Aurelio Regina, il numero uno dell' Unione Industriali di Roma. 
Secondo l’assessore provinciale al Lavoro Massimiliano Smeriglio non è verso il nucleare che la Provincia intende puntare per rilanciare l’economia. “L’amministrazione provinciale vuole concentrarsi sulle energie alternative, sulle produzioni “verdi”, sul bio, andare “oltre” il nucleare. Anche la candidata alla presidenza della Regione, Emma Bonino è d’accordo”

LEGGI TUTTO...